SIAMO A GENNAIO MA NON ABBASSIAMO LA GUARDIA SULLE DIFESE IMMUNITARIE

SIAMO A GENNAIO MA NON ABBASSIAMO LA GUARDIA SULLE DIFESE IMMUNITARIE

Pubblicato in Rimedi stagionali

Molti di noi, grazie anche all’aiuto del distanziamento e delle mascherine, hanno passato indenni l’autunno e l’inizio dell’inverno, festività comprese, evitando di restare a letto a causa dei malanni di stagione.

Ma il vero freddo, come molti sanno, non è ancora arrrivato, dato che spesso le temperature più basse si registrano proprio verso la fine di gennaio e per tutto il mese di febbraio. Questo significa che si sarà più esposti a sbalzi di temperatura e colpi di freddo, che sono una minaccia per la salute delle nostre difese immunitarie: tutti buoni motivi per rinforzarle, anche perché il Covid-19 e le sue varianti sono ancora in circolo.

Vediamo insieme come non farsi trovare impreparati.

Gli immunostimolanti

I prodotti immunostimolanti sono formulati con principi del tutto naturali e sono molto efficaci nel rinforzare delle nostre difese: si tratta di integratori ricchi di elementi che sostengono le difese immunitarie, aumentando la resistenza dell’organismo alle infezioni, grazie a:

  • Fermenti tindalizzati.

  • Vitamina C, B6, B12 e D.

  • Magnesio, potassio, zinco.

  • Vitamina B2 e manganese utili per arginare i fenomeni di stress ossidativo.

  • Echinacea un ottimo antinfiammatorio naturale, che protegge da virus e batteri.

Cosa mangiare?

È noto il potere della vitamina C contro i malanni di stagione, ma non tutti sanno che è così perché stimola la produzione di interferone, comportandosi da vero e proprio fattore inattivante contro i virus. È, inoltre, efficace per assicurarsi la funzionalità di specifiche cellule del sistema immunitario, quali i linfociti.

È necessario seguire un’alimentazione che sia ricca di principi benefici, come gli omega 3, che si trovano nel salmone, nella frutta secca e nelle uova, senza dimenticare la vitamina D, che il corpo stesso produce quando ci mettiamo al sole, o che possiamo assumere grazie a pesce e funghi (solo se coltivati all’aperto).

Non dimentichiamoci del nostro secondo cervello, ovvero l’intestino, che è popolato da cellule che operano e interagiscono col sistema immunitario. Per mantenerlo in salute è necessario curare il benessere della flora batterica intestinale tramite l’integrazione di probiotici da yogurt, kefir o integratori di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli.

Lo sport che rende più forti

Gli individui che conducono una vita sedentaria sono più esposte alla contrazione dei malanni di stagione, mentre chi esegue un’attività fisica per almeno tre giorni a settimana, anche se moderata e ovviamente rapportata alle proprie capacità, ha un corpo e un metabolismo molto più attivi, il che porta un migliore funzionamento del sistema immunitario. Allo stesso tempo, è importante ricordare che un eccesso di attività può portare a un indebolimento delle difese.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

13 gennaio 2022

Ti è piaciuto l'articolo?