I capelli cambiano così come cambia il ritmo delle stagioni e spesso, quando l’estate termina e giunge l’autunno, tutta una serie di fattori può indebolirci e portare i capelli a cadere più facilmente.
Pur trovandoci già in autunno, possiamo tranquillamente prevenire la caduta dei capelli, vediamo insieme come.
La caduta dei capelli: un fenomeno fisiologico
In primis, è importante non farsi prendere dal panico: la caduta dei capelli in questa stagione è un fenomeno comune ed è spesso parte di un lororinnovamento, e lo stresspuò soloaumentarnela caduta.
Se credete che la caduta di capelli sia davvero eccessiva, o se avete bisogno di rassicurazioni, potete sempre consultare un dermatologo per accertarvi dello stato di salute dei vostri capelli.
Cause
Oltre al già citato stress, gli altri fattori responsabili della caduta dei capelli sono:
- predisposizione genetica;
- la risposta dell’organismo alle variazioni ormonali;
- l’apporto di sostanze nutritive del sangue ai capelli;
- diete drastichee cattiva alimentazione in generale;
Come prevenire la caduta
Di base, in questo periodo, può aiutare molto l’integrazione divitamine dei gruppo B ed E, e sali minerali, al fine di supportare la ricrescitasubito dopo la caduta.
Per ciò che concerne l’alimentazione è bene assumerefrutta e verdura di stagione, tutti i pesci ricchi di Omega3, come il salmone, latticini, uova e legumi.
Evitare di lavare troppo spesso i capelli, in questo periodo due volte a settimana è più che sufficiente,meglio ancora se utilizziamo prodotti non aggressivi, ma anche uno shampoo anti-caduta. In queste situazioni, ricordiamo sempre dimassaggiare il cuoio capellutomentre siamo sotto la doccia, al fine di stimolare la circolazione sanguigna nell’area e favorire la ricrescita.
Se si perdono capelli anche in tempi normali, è consigliabile un trattamento anti-caduta, magari dopo un consulto in un centro tricologico.
Tra i rimedi naturali, troviamo l’applicazione decotti e infusioni, tiepidi, sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomillaoortica: queste piante hanno effetti antinfiammatori e sono molto efficaci per la loro azione stimolante dei follicoli.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.




Ti è piaciuto l'articolo?