Il potassio è un minerale che si assume su base quotidiana attraverso l’alimentazione ed è importantissimo per il corretto funzionamento dell’organismo; esso è coinvolto in numerose funzioni biologiche. Tra tutte, le più importanti sono:
- pressione sanguigna e battito cardiaco;
- bilancio idrico;
- contrazione muscolare e salute delle ossa;
- trasmissione degli impulsi nervosi.
Buona parte del potassio presente nell’organismo è situato all’interno delle cellule e, quando il livello diventa eccessivo o carente, si possono presentare gravi conseguenze.
I sintomi di carenza
La carenza di potassio, conosciuta come ipokaliemia, si presenta con sintomi, più o meno acuti, come stanchezza, debolezza o crampi muscolari, nausea, sonnolenza, palpitazioni e costipazione. Se i livelli di potassio sono molto bassi, si possono verificare delle anomalie del ritmo cardiaco, specialmente se già si soffre di patologie cardiovascolari.
La carenza può essere conseguente anche all’assunzione di farmaci diuretici, oppure all’assunzione smoderata di lassativi; in altri casi può palesarsi una carenza in seguito a eventi di diarrea o di vomito prolungato, a causa di un disturbi renali, metabolici o dell'alimentazione.
Per tornare ad avere i giusti valori nel sangue, può essere sufficiente aumentarne l’apporto con l’alimentazione, assumendo:
- frutta secca;
- banana, kiwi, avocado, ciliegie;
- verdure quali barbabietole, pomodori maturi, carciofi, cavoli, finocchi, indivia, lattuga, rucola, spinaci.
Integrazione
Può capitare che non si riesca a riequilibrare la carenza di potassio con l’alimentazione: in questi casi ci si può rifare agli integratori.
Negli integratori, il potassio è spesso associato al magnesio, dato che vi è una importante correlazione biologica tra i due. Il magnesio è molto importante per la presenza di potassio nel sangue e quindi per la pompa sodio/potassio, che trasporta gli ioni alle cellule.
Li si trova, quindi, spesso associati perché è sovente una carenza simultanea di entrambi i minerali.
Ricordiamo che l’assunzione di integratori naturali contro la spossatezza e tutto ciò che ne consegue, sono delle buone soluzioni per riprendere i ritmi di uno stile di vita più sano, ma che non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
Trovate i nostri integratori in questa sezione.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.




Ti è piaciuto l'articolo?