MALANNI DI STAGIONE OLTRE AL COVID

MALANNI DI STAGIONE OLTRE AL COVID

Pubblicato in Rimedi stagionali

Del Covid-19 se ne parla, ormai da due anni e se, da un lato, i risultati che sta dando la campagna vaccinale fanno ben sperare, dall’altro, le varianti, chi ancora non si fida del vaccino e le restrizioni continue ci portano a parlare solo della pandemia.

Ma i malanni di stagione non sono andati via, scomparsi nel nulla, anzi, sono dietro l’angolo, anche se, c’è da dire, che mascherine e norme igieniche stanno aiutando a tenerli a bada anche quest’inverno.

Ma quali sono quest malanni di stagione? Vediamoli insieme.

I malanni di stagione

Si tratta spesso di disturbi che colpiscono l’apparato respiratorio, portando a condizioni nelle quali il funzionamento della funzione respiratoria stessa è compromesso, dato che viene ostacolato il processo d'introduzione dell'ossigeno.

Si va dal comune raffreddore, al mal di gola, dalla più nota polmonite alle altre infezioni che possono colpire le vie aeree, come bronchite acuta, bronchiolite, influenza e pertosse, che nbon vanno mai sottovalutate, in quanto rappresentano le principali cause di complicanze (anche gravi) nei bambini e negli adulti.

In base alla stagionalità le infezioni potrebbero essere conseguenti alla contrazione di virus differenti: i Coronavirus agiscono più frequentemente in inverno, mentre i Rhinovirus sono più comuni nella tarda primavera.

Spesso si curano tali disturbi con medicinali di automedicazione che agiscono sui sintomi, senza però debellare la causa: è sicuramente possibile sostenere il proprio corpo, stimolandone le difese immunitarie, per accelerare il naturale processo di guarigione.

Bronchite e Bronchiolite

La bronchite è un'infezione delle vie aeree, spesso dovuta a infezioni di matrice virale, mentre la bronchiolite è un'infezione che, solitamente, interessa i neonati e i bambini più piccoli di 2 anni. Il sintomo più comune della bronchite è la tosse persistente, mentre la bronchiolite causa sibili e tosse, che possono perpetrarsi per settimane o mesi.

Influenza

L'influenza si presenta ogni autunno/inverno durante le epidemie annuali. Le forme più gravi di tale disturbo si palesano nelle persone al di sopra dei 65 anni, in quelli al di sotto dei 2 anni e in coloro che soffrono di disturbi pregressi come il diabete e le malattie cardiache, neurologiche e polmonari (incluso l'asma).

Causa spesso febbre, dolori muscolari, mal di testa, tosse, mal di gola e congestione nasale, oltre a poter essere fattore di rischio, se non trattata, e portare a polmonite.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

31 gennaio 2022

Ti è piaciuto l'articolo?