Ognuno di noi si ritrova sulla pelle almeno un neo e, nei casi in cui se ne abbiano diversi, essi possono assumere forme e grandezze diverse.
Ma cosa sono realmente i nei e quali sono i metodi per prevenire i disturbi di cui possono essere un segnale.
Cosa sono i nei?
Il dottor Ascierto, l’oncologo dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, ne parla come di aggregati di melanociti, le cellule che producono melanina, che sono normalmente situati lì dove il derma (lo strato profondo della pelle) incontra l’epidermide (lo strato superficiale della pelle) e sono ritenute formazioni assolutamente benigne.
Perché è importante controllarli
Seppur generalmente innocui, i nei possono trasformarsi in qualcosa di più serio, a causa di diverse ragioni, come un tumore della pelle.
Giocano un ruolo di rilievo le cellule dell’epidermide note come cellule squamose che, quando soggette a una trasformazione tumorale, danno vita ai carcinomi spino cellulari. Allo stesso tempo, è rilevante anche l’azione delle cellule dello strato più profondo della pelle (derma) che sono conosciute come cellule basali e possono dare origine a carcinomi basocellulari.
Prevenzione
Per identificare quali lesioni vanno sottoposte all’attenzione di un dermatologo, basta osservare quella che i dermatologi hanno definito la “Regola ABCDE” che è una sorta di vademecum su come identificare i nei e le macchie sospette.
Di base, se si ha un dubbio sulla forma o il colore di un neo, consigliamo di rivolgersi comunque a un medico, in quanto non c’è bisogno che tali regole siano tutte rispettate, ne basta anche una sola per destare sospetti.
Di seguito, quindi, vediamo insieme come effettuare una diagnosi clinica di melanoma secondo la regola ABCDE:
- A come Asimmetria: i melanomi sono spesso asimmetrici. Una parte della macchia potrebbe essere più grande dell’altra.
- B come Bordi: i bordi del melanoma non sono regolari, a differenza di quelli dei nei in salute.
- C come Colore: il melanoma è generalmente policromo, ha colori diversi come nero, bruno, rosso e rosa.
- D come Dimensione: una lesione cutanea di diametro superiore ai 6 millimetri deve sempre essere controllata.
- E come Evoluzione: la lesione cutanea che tenda a cambiare la propria forma, il colore o la superficie deve essere ritenuta sospetta e da controllare.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.




Ti è piaciuto l'articolo?