Integratori per microcircolo

Integratori per microcircolo

Pubblicato in Cosmetici

Gli integratori per microcircolo sono una valida soluzione contro i disturbi derivati da una cattiva circolazione. In questo articolo, analizziamo le varie tipologie di prodotto e ti spieghiamo quali benefici puoi ottenere assumendoli.

Tipologie e composizione

Gli integratori per microcircolo, a seconda delle loro diverse tipologie e della composizione, vanno a alleviare e risolvere piccoli e grandi fastidi come:

  • gonfiore a piedi e gambe;
  • fragilità capillare;
  • caduta di capelli;
  • unghie deboli;
  • pelle asfittica e grigiastra;
  • emorroidi.

 

Sì, perché la fragilità capillare può riguardare varie parti del corpo e non solo le gambe. Quando la circolazione superficiale non funziona alla perfezione, infatti, zone interessate da rotture dei vasi possono essere anche il viso, gli occhi e il naso.

Proprio per questo motivo, gli integratori per microcircolo possono essere classificati in diverse tipologie a seconda della loro specifica funzione:

  • vasoprotettori e venotonici, che servono a rinforzare e tonificare le pareti venose, riducendo la fragilità dei capillari. Riducono, inoltre, la permeabilità dei vasi, impedendo la fuoriuscita di liquidi che possono dare luogo a edemi e gonfiori.
  • Antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e mantengono elastici i vasi sanguigni, consentendo un più efficiente flusso del sangue.
  • Drenanti e detossinanti, che aiutano l’eliminazione dei liquidi in eccesso, impedendo ristagni e favorendo l’eliminazione delle tossine.
  • Anticolesterolo, che impediscono il deposito di colesterolo cattivo sulle pareti venose, aiutando la circolazione centrale e quella periferica.

Molto spesso queste tipologie di integratori coesistono in un unico prodotto multifunzionale, per andare a favorire la microcircolazione su vari fronti.

A seconda delle necessità, dunque, si può scegliere se adottare un rimedio specifico per la zona da trattare o utilizzare integratori per microcircolo a più ampio spettro. In ogni caso, è fondamentale la composizione del prodotto, che deve contenere principi attivi efficaci e in grado di contrastare i disturbi dei piccoli vasi sanguigni.

Tra questi, ricordiamo in particolare una serie di flavonoidi, fondamentali nella cura dei capillari fragili:

  • la troxerutina, che migliora il microcircolo e protegge le pareti dei vasi;
  • la centella asiatica, ottima in caso di ristagno di liquidi, gambe gonfie e vene varicose;
  • la diosmina, che svolge un’azione di supporto sul sistema linfatico e aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso, agendo anche sulla fluidità del sangue;
  • l’esperidina, dalle innumerevoli proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

 

Se ti stai chiedendo dove trovare questi principi attivi, devi sapere che prodotti naturali ricchi di flavonoidi sono il mirtillo, la vite rossa, il gingko biloba e l’ippocastano, ingredienti molto utilizzati per gli integratori alimentari.

Altri principi attivi molto utili impiegati nella composizione degli integratori per microcircolo sono la vitamina C, aminoacidi come lisina, glicina e prolina e i solfati.

La vitamina C svolge un’importante funzione di sintesi del collagene, rinforzando le pareti dei vasi e riducendo la fragilità capillare. Anche lisina, glicina e prolina sono un elemento strutturante del collagene e la loro presenza aiuta a dare maggiore resistenza ai capillari. I solfati, infine, rendono i vasi sanguigni molto più elastici.

Quando si tratta di aiutare la circolazione a svolgere la sua importante funzione di ossigenazione dei tessuti, principi attivi fondamentali sono anche gli acidi grassi essenziali, come, ad esempio, gli Omega3. Queste sostanze impediscono il deposito di grassi saturi a ridosso delle pareti dei vasi e garantiscono un migliore funzionamento di tutta la circolazione, sia quella generale che quella periferica.

Benefici

Innumerevoli i benefici ottenuti grazie all’utilizzo di integratori per il microcircolo che permettono la compensazione di eventuali carenze e di dare un maggiore impulso alla circolazione del sangue.

Il primo effetto positivo dell’uso degli integratori per il microcircolo è la riduzione di edemi e gonfiori, soprattutto alle gambe. Anche dopo una lunga giornata in piedi, assicurano la diminuzione di sensazione di stanchezza e affaticamento agli arti inferiori. Riducono, inoltre, il fastidio delle estremità fredde e formicolii a mani e piedi.

A beneficiare dell’uso degli integratori per microcircolo è anche la resistenza capillare, con la riduzione della frequenza di rottura dei vasi, sia per quanto riguarda le gambe che il viso, gli occhi e il naso. Si avrà quindi una regressione della couperose, il fastidioso inestetismo che coinvolge i capillari del viso, dilatandoli e rompendoli. 

Anche i capillari degli occhi si romperanno più difficilmente, regalando uno sguardo più limpido e riposato. Si avrà, inoltre, una riduzione degli episodi di epistassi, che riguardano la rottura dei capillari del naso con conseguente e copiosa fuoriuscita di sangue.

Un altro beneficio dell’uso degli integratori per microcircolo è il miglioramento della circolazione e della conseguente ossigenazione del cuoio capelluto: questo si traduce in un rinvigorimento dei bulbi piliferi, nel contrastare la caduta dei capelli, in una chioma rinforzata e in capelli sani e splendenti.

Per chi soffre di vene varicose, integratori vasoprotettori e antiossidanti svolgono un preciso ruolo nel migliorare la funzionalità venosa, alleviando eventuali dolori e anche i piccoli inestetismi. Da precisare che gli integratori possono, in questo caso, solo dare un sollievo e alleggerire il disturbo, mentre la risoluzione del problema deve essere affidata a interventi di tipo medico e chirurgico.

Anche chi soffre di cellulite e ritenzione idrica può ottenere molti benefici dall’uso degli integratori per il microcircolo. Aiutando la microcircolazione periferica, questi prodotti evitano il ristagno di liquidi e il deposito di tossine nei tessuti. Come già visto, inoltre, agiscono riducendo la permeabilità capillare: in questo modo i liquidi rimangono contenuti dai vasi sanguigni e non fuoriescono.

In caso di emorroidi, utilizzare prodotti che favoriscano la microcircolazione aiuta a diminuire il dolore e favorisce il ritorno venoso, così da portare le vene dilatate a sgonfiarsi e a sfiammarsi.

In generale, dunque, i benefici degli integratori per microcircolo, si possono così riassumere:

  • prevenzione della fragilità capillare;
  • miglioramento della sindrome pre-varicosa;
  • prevenzione delle flebiti;
  • rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni;
  • maggiore fluidità del sangue;
  • azione antinfiammatoria;
  • diminuzione di gonfiori ed edemi.

 

I benefici degli integratori sono amplificati dal mantenimento di una dieta sana ed equilibrata, ricca di sostanze antiossidanti e vitamine, povera di sale e di grassi saturi, oltre che dalla costante attività fisica. 

In gravidanza o in presenza di patologie prima di assumere integratori alimentari è sempre bene sentire il parere del medico curante.

Se dopo aver letto questo articolo pensi che gli integratori per microcircolo possano aiutarti a risolvere i disturbi provocati da una cattiva circolazione, visita la nostra sezione dedicata e scegli il prodotto che fa per te.

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

21 settembre 2022

Ti è piaciuto l'articolo?