Farmamia ha ricevuto il premio farmacia più economica secondo AltroConsumo: in questo articolo ti raccontiamo perché.
L’indagine di AltroConsumo ha preso in considerazione 27 siti di farmacie online per verificarne:
- modalità di funzionamento;
- affidabilità;
- prezzi.
Sì, perché sul web si può risparmiare molto nell’acquisto di farmaci e parafarmaci, ma bisogna fare attenzione: non tutti gli e-commerce sono uguali e garantiscono gli stessi servizi e la stessa trasparenza.
Spesso gli utenti si perdono nel mare delle offerte e scegliere la farmacia più economica senza punti di riferimento può mettere in crisi anche il consumatore più esperto.
Le farmacie online sono passate dalle 860 unità dell’ottobre 2019 alle 1370 del luglio 2022. Interessante anche la crescita del loro fatturato: hanno, infatti, avuto un incremento di affari di 624 milioni di euro dal 2018 al 2020.
Tutte queste farmacie sono autorizzate dalla legge e hanno l’obbligo presentare sul loro sito un bollino di legalità. Questo bollino rappresenta l’autorizzazione del Ministero della Salute all’esercizio del commercio sul web e il rispetto di altre regole: ad esempio, le farmacie online devono necessariamente essere legate a una sede fisica sul territorio italiano.
Le farmacie online possono vendere solo medicinali da banco e medicinali senza obbligo di prescrizione medica, ma l’offerta di farmaci e parafarmaci è comunque imponente.
Vediamo allora perché AltroConsumo ha scelto proprio Farmamia come farmacia più economica tra le 27 selezionate per l’indagine.
L'indagine di AltroConsumo
Prima di parlare di Farmamia e dell’indagine di AltroConsumo sulle farmacie online, vogliamo spiegare perché il parere di questa fonte è così autorevole e perché è tenuta in grande considerazione per gli acquisti.
AltroConsumo è l’associazione di consumatori più diffusa in Italia con i suoi 318 mila soci e, in maniera scientifica e indipendente, supporta e tutela i consumatori nelle loro scelte d’acquisto.
Le inchieste di AltroConsumo sono molto famose. Si esplicano in vari ambiti, dagli elettrodomestici alla casa, dalla vita privata alla salute e, da anni, guidano a un consumo consapevole e informato, mettendo a paragone più prodotti e servizi.
Farmamia è risultata vincente come farmacia più economica proprio in uno di questi rapporti che AltroConsumo ha condotto sulle farmacie online in Italia, giungendo alla conclusione che sul web si può risparmiare sull’acquisto di medicinali, ma solo facendo attenzione.
Fare acquisti online è diventata ormai un’abitudine e lo facciamo con disinvoltura anche per quanto riguarda i farmaci, soprattutto perché il web presenta prezzi molto competitivi: ci sono, però, alcune zone d’ombra che possono far apparire vantaggiosi alcuni acquisti quando, invece, non lo sono.
Vediamo, allora, l’indagine di AltroConsumo nel dettaglio.
AltroConsumo ha inserito Farmamia in un’indagine su 27 farmacie online selezionate attraverso tre criteri:
- e-commerce che dispongono di un elevato numero di farmaci;
- farmacie che compaiono nei primi risultati dei motori di ricerca;
- negozi online più convenienti secondo la precedente indagine del 2019.
In queste farmacie sono stati analizzati i costi di 31 farmaci scelti tra i 50 medicinali più venduti in Italia nell’ultimo anno.
In media, le farmacie online adottano prezzi che sono inferiori al prezzo indicativo suggerito dalle case farmaceutiche, ma la differenza tra un e-commerce e l'altro può essere veramente tanta. La prima cosa che è emersa dall’indagine, dunque, è una grande variabilità dei prezzi che può confondere il consumatore, soprattutto se non si tiene in considerazione l’incidenza dellespese di spedizione.
Non è questo il caso di Farmamia che, invece, è stata premiata con il primo posto come farmacia più economica, con un indice di convenienza pari a 100. Vediamo da vicino cosa significa questo indice e come è stato attribuito a Farmamia da AltroConsumo.
Indice di convenienza: 100
L’indice di convenienza è ottenuto tramite l’elaborazione dei prezzi rilevati durante l’indagine.
L’indice pari a 100 indica la farmacia più economica e questa cifra può essere usata come riferimento per calcolare la convenienza degli altri e-commerce. Per fare un esempio, se l’indice di una farmacia online è 120, vuol dire che i prezzi sono il 20% più elevati rispetto a quelli della farmacia più economica.
Farmamia, quindi, si è posizionata al primo posto come farmacia più economica con un indice di convenienza pari a 100 sopra la seconda classificata, che presenta un indice pari a 105. Svetta, inoltre, sull’ultima in posizione, che ha un indice di 149 e, dunque, è più cara del 49% rispetto a Farmamia.
L’indagine di AltroConsumo ha evidenziato come i prezzi possano variare di molto da un e-commerce all’altro, rilevando differenze anche del 286% tra la farmacia più economica e quella più costosa, rispetto a un dato farmaco: quasi tre volte tanto.
Come abbiamo anticipato, l’indagine ha tenuto conto sia del prezzo dei farmaci, sia delle spese di spedizione che, nel caso di Farmamia, ammontano a 4,99 euro, ma che diventano gratuite superata la soglia dei 69,90 euro di acquisto.
Per fare un confronto, AltroConsumo ha simulato l’acquisto degli stessi tre farmaci in tutte le 27 farmacie online parte dell’indagine. Anche qui è emersa una grande variabilità delle spese di spedizione che, a volte, fanno addirittura apparire più vantaggioso l’acquisto nei negozi fisici.
Alcune farmacie online, infatti, hanno dimostrato di presentare spese di spedizione più basse o una soglia minore oltre la quale diventano gratuite, ma a fronte di prezzi più alti dei prodotti. Viceversa, alcune farmacie con prezzi più bassi presentano spese di spedizione più elevate.
Qui puoi visualizzare tutto l’articolo di AltroConsumo, completo di tutti i dati e degli altri dettagli sull’indagine. Puoi anche scaricare un comodo pdf che riassume tutta l’indagine di AltroConsumo sulle farmacie online.
Un’altra questione analizzata da AltroConsumo è la possibilità di contattare direttamente la farmacia online: non tutte le farmacie online dispongono di un servizio clienti che possa guidare i consumatori nel processo di acquisto..
Farmamia ha un numero dedicato, lo 081 731 2992, che negli orari indicati sulla homepage permette di parlare sia con il banco farmacia che di ricevere assistenza sugli ordini web.
Ora che sai perché AltroConsumo ha classificato Farmamia come la farmacia più economica, visita il nostro catalogo per i tuoi acquisti di farmaci da banco e farmaci senza prescrizione medica, oltre che per parafarmaci, cosmetici e articoli veterinari.





Ti è piaciuto l'articolo?