Per sapere come rimuovere il trucco waterproof con efficacia e delicatezza, impara a conoscere i prodotti struccanti per il make-up resistente all’acqua.
Soprattutto la zona del contorno occhi è molto sensibile e non va molto d’accordo con il trucco waterproof quando, a sera, arriva l’ora di rimuoverlo. Strofinamenti e prodotti troppo aggressivi possono irritare l’occhio, provocare bruciori e incidere sulla salute delle ciglia.
La delicatezza, dunque, è parola d’ordine quando si cerca come rimuovere il trucco waterproof. Per questo, dovresti utilizzare prodotti adatti anche alle zone più sensibili del viso, come:
- struccante bifasico;
- shampoo per bambini;
- olio di oliva o di cocco.
1. Struccante bifasico
Lo struccante bifasico è il primo prodotto da tenere in considerazione quando si tratta di rimuovere il trucco waterproof.
Questo particolare struccante agisce grazie a due particolari componenti, una a base acquosa e l’altra a base oleosa.
Come saprai, le sostanze oleose non si diluiscono in acqua, ma rimangono separate: allora, per attivare il prodotto, è necessario scuoterlo prima dell’utilizzo in modo che le due fasi si miscelino.
Si ottiene, in questo modo, una soluzione emolliente in grado di rimuovere anche il trucco impermeabile. Sì, perché il trucco waterproof è congegnato per non essere alterato da acqua, sudore e lacrimazione, ma gli ingredienti di cui è composto sono liposolubili e si sciolgono, dunque, a contatto con sostanze grasse e oleose.
Componente oleosa e componente acquosa lavorano in sinergia: l’olio scioglie il make-up e l’acqua lo rimuove, oltre a rinfrescare e pulire la pelle del viso e la zona perioculare.
La parte acquosa è, in genere, arricchita di sostanze vegetali e vitamine che contribuiscono a prevenire le irritazioni e a rivitalizzare la pelle.
Il modo migliore per utilizzare lo struccante bifasico e rimuovere il trucco waterproof con ogni traccia di sporco è il seguente:
- agita il prodotto finché non vedi miscelarsi i componenti;
- versalo su un dischetto di cotone o un pannetto in microfibra;
- appoggia il supporto imbevuto sugli occhi, lasciandolo in posa qualche secondo;
- rimuovi il trucco dagli occhi con movimenti regolari, partendo dall’attaccatura delle ciglia verso la punta;
- procedi con la rimozione del rimanente trucco dalle labbra e dal resto del viso.
Lo struccante bifasico è adatto a rimuovere il trucco waterproof anche se porti lenti a contatto o se hai una pelle delicata: la componente oleosa, infatti, rende meno aggressiva l’azione meccanica di rimozione, idratando e nutrendo l’epidermide.
Tuttavia, se hai pelle e occhi sensibili puoi utilizzare struccanti bifasici formulati appositamente per venire incontro alle pelli più esigenti.
2. Shampoo per bambini
Usare lo shampoo per bambini è un ottimo modo per rimuovere il trucco waterproof e non stiamo scherzando.
Se hai finito il tuo struccante bifasico preferito e non sai proprio come rimuovere rossetto o mascara resistente all’acqua, puoi usare lo shampoo per bambini perché è ipoallergenico e delicato nella zona perioculare.
Non a caso, questi shampoo indirizzati ai più piccoli, riportano la dicitura “a prova di lacrime”: sono, infatti, formulati in modo da non irritare gli occhi e da non indurre bruciore e lacrimazione.
In generale, lo shampoo per bambini presenta caratteristiche che lo rendono adatto anche per la pulizia del viso da residui di make-up e sporco:
- ha un pH neutro, intorno al 5,5;
- non è aggressivo ed è, in genere, formulato con sostanze vegetali e naturali;
- non contiene profumi chimici che possono irritare pelle e mucose;
- è privo di siliconi, parabeni e altri conservanti;
- contiene sostanze lenitive come calendula, camomilla o aloe vera.
In particolare, lo shampoo per bambini riesce a rimuovere il trucco waterproof grazie alla presenza, in moltissime formulazioni, di una componente oleosa, come l’olio di mandorle dolci o l’olio di riso.
Gli ingredienti a base oleosa contribuiscono anche nutrire la pelle, lasciandola morbida e levigata.
Lo shampoo per adulti, invece, non è altrettanto delicato e non va mai utilizzato per rimuovere il trucco waterproof.
Il baby shampoo ha anche un altro interessante utilizzo: può essere, infatti, impiegato per lavare i pennelli da trucco.
3. Olio di oliva o di cocco
L’olio di oliva o di cocco sono un’alternativa all’uso dello struccante bifasico perché sciolgono le particelle liposolubili del make-up resistente all’acqua.
I vantaggi dell’uso degli oli sono molti:
- sono ricchi di antiossidanti, come la vitamina E;
- contengono sostanze idratanti e umettanti;
- mentre rimuovi il trucco, nutrono la pelle e la difendono dalle irritazioni da strofinamento;
- sono adatti anche alle pelli sensibili.
Olio di oliva e olio di cocco sono prodotti totalmente naturali che puoi utilizzare in tutta sicurezza, ma con qualche accorgimento: ad esempio, gli oli non sono adatti a chi presenta una pelle grassa o a tendenza acneica.
Anche nell’utilizzo, ci sono delle precise indicazioni da seguire: la prima è che non dovresti mai utilizzare l’olio di cocco o l’olio di oliva puri direttamente a contatto con la pelle.
L’utilizzo diretto dell’olio di oliva e dell’olio di cocco su zone particolarmente sensibili del viso può non essere molto tollerata e il risultato potrebbe essere di provocare irritazioni e gonfiori.
Soprattutto se devi rimuovere il trucco waterproof dalla zona degli occhi, che si tratti di mascara, ombretto o matita è sempre meglio diluire gli oli, utilizzando un dischetto di cotone o un pannetto in microfibra leggermente imbevuti di acqua.
La scelta tra olio di cocco e olio di oliva dipende dai gusti personali: per alcuni l’olio di oliva ha un odore troppo penetrante e, allora, è preferibile l’olio di cocco.
Attenzione alla conservazione degli oli che non dovrebbero mai subire grossi sbalzi di temperatura e, soprattutto, non essere esposti a un calore eccessivo. In particolare, l’olio di cocco è quello tra i due più sensibile al calore, per cui è sempre buona cosa mantenerlo a una temperatura compresa tra i 18 e i 24 gradi.
Nel caso in cui l’olio di cocco si sia rappreso si può facilmente scioglierlo lavorandolo con i polpastrelli delle dita pulite. Oltre all’olio di oliva e all’olio di cocco puoi usare anche l’olio di mandorle dolci per rimuovere il trucco waterproof.
Ora che sai tutto su come rimuovere il trucco waterproof, visita il nostro catalogo: troverai sicuramente lo struccante che fa per te.





Ti è piaciuto l'articolo?