Se stai cercando come prevenire le smagliature, in quest’articolo ti parliamo di creme, alimentazione e di come gestire le variazioni di peso corporeo.
Non importa che tu sia uomo o donna, normopeso o sovrappeso, le smagliature, vere e proprie cicatrici della pelle, possono affliggere chiunque e non se ne può fare neanche una questione di età.
Una volta che sono comparse è molto difficile debellarle: bisogna intervenire per tempo e, nel peggiore dei casi, rivolgersi alla chirurgia. Per questo, l’arma più efficace che abbiamo a disposizione contro le smagliature è la prevenzione.
Vediamo, allora, come batterle sul tempo combattendo su tre fronti, senza tralasciarne nemmeno uno:
- applicare la crema anti smagliature;
- curare l’alimentazione e bere;
- fare attenzione al peso corporeo.
1. Applicare la crema anti smagliature
Applicare la crema anti smagliature è un metodo indispensabile per poter prevenire le antiestetiche cicatrici biancastre.
Per poter capire se è il caso di iniziare a utilizzare un trattamento specifico, bisogna individuare quali sono i momenti in cui questo si rende necessario:
- in caso di diete ipocaloriche molto restrittive che comportano una rapida perdita di peso;
- nel periodo degli scatti di crescita adolescenziali;
- all’inizio, durante tutta la gravidanza e nel post partum;
- in caso di mastoplastica additiva;
- se si utilizzano corticosteroidi;
- quando si affronta una grave carenza vitaminica.
Questi sono sostanzialmente i momenti in cui la pelle viene sottoposta a un forte stress: se non è pronta e non viene adeguatamente nutrita e resa elastica, la comparsa di inestetismi diventa quasi inevitabile. Meglio prevenire le smagliature con i giusti trattamenti.
La crema anti smagliature ha la funzione di restituire maggiore elasticità alla pelle, per evitare che si laceri a causa di un cambiamento corporeo troppo veloce. La crema ideale, dunque, deve promuovere la produzione di collagene ed elastina e deve avere un effetto esfoliante, rimuovendo le cellule morte e favorendo la rigenerazione di quelle nuove.
Per poter esplicare queste proprietà, la crema antismagliature da applicare deve contenere ingredienti come, ad esempio:
- acido ialuronico;
- bava di lumaca;
- vitamine e antiossidanti;
- oli naturali come quello di mandorle o di Argan.
La scelta della crema antismagliature deve essere fatta in base alla parte del corpo che si va a trattare e anche in considerazione di altri elementi. Per questo esistono apposite creme per:
- il seno, una delle parti del corpo che più è esposta al rischio di smagliature, soprattutto in gravidanza, nel corso di una dieta ipocalorica o nel caso di una mastoplastica additiva;
- gravidanza e post-partum, periodi critici per la pelle della donna, soprattutto quella dell’addome;
- braccia e interno cosce, parti del corpo molto interessate alla comparsa delle smagliature, soprattutto in adolescenza e quando ci sono rapidi cambiamenti corporei;
- gli uomini: i trattamenti specifici per lui presentano spesso una consistenza e una texture diverse, come ad esempio gel a rapido assorbimento;
- smagliature rosse: sono quelle appena comparse e più facilmente cancellabili, fondamentale l’intervento tempestivo e la costanza nell’applicazione;
- smagliature bianche: le più difficili da contrastare, anche se con buone creme si possono ottenere discreti risultati e renderle meno visibili.
2. Curare l'alimentazione e bere
Anche curare l’alimentazione e bere la giusta quantità d’acqua giornaliera è un importante aiuto nella lotta per prevenire le smagliature.
Le smagliature, infatti, sono una conseguenza della perdita di elasticità della pelle che non riesce più a rispondere a sollecitazioni come stiramenti o contrazioni e, invece di tornare a uno stato normale, proprio come farebbe un elastico, si strappa. In corrispondenza di queste lacerazioni si formano delle vere e proprie cicatrici che sono le smagliature.
La pelle è tanto più elastica, quanto più sono presenti al suo interno l’elastina, una proteina che le garantisce di potersi deformare e poi tornare alla normalità, e il collagene, altra proteina che assicura tonicità alla pelle.
È per garantire la produzione di elastina che bisogna curare l’alimentazione, consumando alimenti come:
- frutta e verdura di colore arancione, ricche di vitamina A, fondamentale per la salute della pelle;
- pomodori e frutti rossi in generale, che supportano la sintesi del collagene;
- frutta secca, ricca di antiossidanti e di vitamina E;
- pesce grasso, fonte di acidi grassi essenziali come gli Omega3.
Per curare attentamente l’alimentazione e prevenire le smagliature è anche importante evitare determinati cibi che contrastano la produzione di elastina e collagene e, anzi, favoriscono l’azione dei radicali liberi, principali responsabili di invecchiamento e perdita di tono. Quindi, per una pelle priva di smagliature, meglio consumare con molta moderazione formaggi, insaccati, dolci industriali, biscotti e merendine.
Quando con la dieta non si riesce a soddisfare un incremento del fabbisogno nutrizionale, a causa di periodi come la gravidanza o quando, con l’avanzare dell’età, l’organismo perde la capacità di sintetizzare elastina e collagene, puoi ricorrere all’uso di appositi integratori alimentari.
Anche bere molto è un passo imprescindibile sulla strada che conduce alla sconfitta delle smagliature: almeno un litro e mezzo/due litri di acqua al giorno è la dose minima per poter assicurare alla pelle la giusta idratazione.
3. Fare attenzione al peso corporeo
Fare attenzione al peso corporeo è fondamentale: soprattutto se si sta affrontando una gravidanza o se si è in procinto di iniziare una dieta ipocalorica, un’attenzione in più alla pelle è doverosa per prevenire la comparsa di smagliature.
Quello che la pelle più teme, inoltre, è il famoso effetto yo-yo per cui si succedono aumenti di peso a cali repentini: la pelle è restia ad accettare troppi cambiamenti e il risultato è la comparsa delle smagliature.
Soprattutto in gravidanza questo effetto è ben visibile e, per questo, è bene utilizzare trattamenti naturali fin dai primi mesi e proseguirli fin dopo il parto.
Per prevenire lacerazioni della pelle, non basta fare attenzione al peso: un fattore a cui non sempre si pensa è anche la variazione di massa. Se la dieta ipocalorica è accompagnata da un’intensa attività muscolare, potrebbe verificarsi un’importante variazione nel volume corporeo a fronte di una scarsa diminuzione del peso. I muscoli, infatti, pesano ben più del grasso.
Anche in questo caso è bene curare l’alimentazione e iniziare trattamenti a base di creme anti smagliature: puoi visitare la sezione dedicata del nostro shop per verificare quali di questi faccia al caso tuo.





Ti è piaciuto l'articolo?