Come fare la skincare?

Come fare la skincare?

Pubblicato in Cosmetici

Come fare la skincare del mattino e della sera, utilizzando i giusti prodotti e nel corretto ordine: ecco quello che troverai in questo articolo.

La tua routine di bellezza non deve lasciare nulla al caso: ogni prodotto ha una sua funzione e non è lo stesso utilizzarlo prima o dopo, la mattina o la sera. È un po’ come se ti mettessi il deodorante prima di lavarti, sarebbe del tutto inutile.

Le fasi che possono essere messe in pratica in una routine per cura della pelle sono:

  • detersione;
  • esfoliazione;
  • maschera;
  • siero;
  • contorno occhi;
  • crema.

 

A seconda del momento della giornata dovrai utilizzarne alcune ed escluderne altre, ma detersione e crema sono momenti fondamentali che non puoi mai tralasciare, nemmeno se ti svegli all’alba o hai fatto le ore piccole e non vedi l’ora di andare a letto.

Allora, vediamo cosa devi fare per preparare la pelle ad affrontare la giornata e quali sono le coccole della buonanotte che puoi dedicarle prima di coricarti.

Skincare routine del mattino

La skincare routine del mattino è il primo momento in cui, durante la giornata, dici alla tua pelle “ti voglio bene”.

Anche la pelle più asfittica e segnata da un’alzataccia o da un periodo pesante, riceverà grandi benefici se metterai in pratica questi consigli: non ti preoccupare di fare tardi, la skincare routine del mattino non deve richiedere molto tempo, deve essere veloce e mirata.

Come fare la skincare per il tuo viso la mattina è, quindi, presto detto e basta seguire questi step:

  • detersione;
  • frizione con tonico o siero;
  • applicazione della crema.

 

Innanzitutto, appena sveglia lavati la faccia con acqua fredda che, oltre a risvegliare te, darà una sferzata alla microcircolazione e permetterà alle cellule epiteliali di ricevere maggiore ossigeno. Insieme all’acqua, utilizza un detergente delicato e scelto in base alla tua tipologia di pelle.

Attenzione a non usare prodotti troppo ricchi di tensioattivi (quelli che fanno tanta schiuma lo sono) che possono inaridire troppo la pelle secca e possono stimolare un’eccessiva produzione di sebo nella pelle grassa.

Il sottile film idrolipidico che avvolge la pelle deve essere lasciato inalterato, lo scopo del detergente deve essere solo quello di rimuovere eventuali residui di creme, sudore, grasso e sporco accumulati nei pori durante il sonno.

Dopo aver pulito bene il viso, è il momento di applicare un tonico e/o un siero viso. Il tonico ha principalmente la funzione di stringere i pori, facendo apparire la pelle più compatta e levigata. Se sei di corsa, puoi scegliere un tonico spray: basta vaporizzarlo sul viso e attendere pochi istanti che sia perfettamente asciutto, non serve nemmeno distribuirlo con le dita.

Il siero viso, invece, ha come proprietà principale quella di idratare più a fondo. Ideale l’utilizzo dei sieri a base di acido ialuronico puro, in tre pesi molecolari che consentono di idratare la pelle sia in superficie sia penetrando più in profondità.

L’applicazione della crema rappresenta il momento finale della routine di bellezza del mattino e uno dei principali temi su come fare la skincare.

La crema da utilizzare al mattino deve presentare alcune caratteristiche importanti:

  • contenere principi idratanti;
  • essere facilmente assorbibile;
  • non essere untuosa o troppo grassa.

 

Queste sono le qualità fondamentali che una crema viso deve avere per essere adatta all’utilizzo mattutino: in questo modo sarà anche una perfetta base per il successivo make-up.

Non tralasciare la crema per il contorno occhi e nemmeno un nutriente per le labbra, da applicare prima del rossetto.

La scelta della tipologia di crema dipenderà dalle esigenze della tua pelle, se è giovane o è una pelle matura, se è tendenzialmente secca e sensibile o se è grassa e acneica.

Ora ti abbiamo spiegato come fare una veloce skincare per il tuo viso la mattina: se hai più tempo a disposizione potresti anche dedicarti a qualche massaggio linfodrenante o all’utilizzo di strumenti come il gua-sha o i roller viso al quarzo rosa.

Skincare della sera

Per dedicarti alla skincare della sera avrai bisogno di qualche minuto in più, ma ne varrà la pena.

Ecco gli step della routine di bellezza serale, per sapere come fare la skincare nella giusta successione:

  • detersione;
  • scrub;
  • maschera;
  • applicazione di tonico e/o siero;
  • crema.

 

La fase di detersione serale sarà un po’ più impegnativa, soprattutto se si deve eliminare il make-up e ancora di più se si utilizzano trucchi waterproof. Per ogni esigenza di “struccaggio” esiste, per fortuna, il prodotto più adatto, che si tratti di acqua micellare, latti detergenti o struccanti bifasici per il trucco impermeabile.

Un’alternativa ai prodotti più classici sono anche i burri e gli oli struccanti, che oltre a rimuovere make-up e impurità, leniscono e nutrono la pelle: applicati sul viso con un dischetto di cotone o un panno in microfibra imbevuto d’acqua, ammorbidiscono anche il mascara più ostinato e consentono una pulizia profonda. Non dimenticare di risciacquare sempre il viso.

Lo scrub non va fatto ogni sera, la pelle si stresserebbe troppo: l’ideale è eseguirlo un paio di volte a settimana. L’obiettivo è quello di rimuovere le cellule morte stimolando la pelle a rigenerarsi e a produrne di nuove. L’aspetto del viso dopo lo scrub sarà immediatamente più giovane e luminoso.

Se si ha una pelle spessa e resistente via libera agli scrub meccanici, altrimenti, in caso di pelle più delicata e sensibile, meglio ricorrere ai più delicati esfolianti che, grazie ai principi attivi contenuti, stimolano il rinnovamento cellulare.

Tra i suggerimenti su come fare la skincare della sera non può mancare la maschera: nutriente, energizzante, antirughe, idratante, purificante, rimpolpante, detossinante, esiste una maschera per ogni esigenza di pelle.

Anche la maschera non va fatta necessariamente ogni giorno, dipende dal tempo che hai a disposizione e dal tipo di pelle: ricorda però di non esagerare con le maschere purificanti che, essendo più aggressive, rischiano di seccare eccessivamente la pelle. Via libera all’utilizzo anche quotidiano di maschere idratanti e antiage.

Anche la sera è buona cosa applicare un tonico e/o un siero, che possono essere gli stessi utilizzati al mattino.

La crema da utilizzare nella skincare serale, invece, dovrà essere adatta ad aiutare la pelle ad affrontare la nottata. Mentre noi dormiamo, infatti, la pelle si riattiva e diventa più ricettiva: è questo il momento migliore per nutrirla e fornirle tutte le sostanze di cui ha bisogno, dalle vitamine a quei principi attivi che, soprattutto con l’avanzare dell’età, cominciano a scarseggiare: collagene ed elastina.

Ora che sai come fare la skincare del mattino e della sera, puoi visitare il nostro catalogo dedicato ai prodotti di bellezza e scegliere quelli più adatti a prenderti cura della tua pelle.

Per approfondire, leggi anche il nostro articolo su come fare la skincare la sera.

 

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

29 novembre 2022

Ti è piaciuto l'articolo?