Capire come bruciare grassi con gli integratori può essere un aiuto in più quando si segue una dieta ipocalorica, a patto di conoscere l’effettiva valenza di questi prodotti e non illudersi che possano fare miracoli.
Bruciare grassi con gli integratori, infatti, è possibile ma solo nell’ambito di una serie di altri comportamenti virtuosi che concorrono tutti alla perdita di peso:
- alimentazione con deficit calorico calcolato in base alle esigenze personali;
- esercizio fisico costante;
- assunzione di molti liquidi durante la giornata (acqua, tisane, infusi senza zuccheri aggiunti).
Una volta messi in atto questi fondamentali step, gli integratori alimentari si inseriscono in un quadro in cui possono stimolare l’organismo a bruciare più facilmente le calorie, aiutando il metabolismo e facilitando la perdita di massa grassa. Bruciare grassi con gli integratori, inoltre, può risultare particolarmente utile in caso di stalli nella dieta a causa di blocchi nel metabolismo.
Ci sono varie tipologie di integratori brucia grassi che possono essere utilizzati a seconda delle specifiche necessità:
- integratori dimagranti;
- integratori al caffè verde;
- drenanti e depurativi.
Integratori dimagranti
Gli integratori dimagranti stimolano in vario modo il metabolismo in modo che l’organismo bruci più grassi di quello che farebbe normalmente.
Il loro uso è consigliato soprattutto nel periodo finale della dieta, quando rimangono i chili più difficili da perdere a causa del rallentamento del metabolismo: il corpo, infatti, si adegua facilmente alla riduzione di calorie introdotte e, a un certo punto, comincia a lavorare “in riserva”, riducendo la quantità di energia necessaria alla sua sussistenza.
Per dare un nuovo impulso alla dieta, allora, si può aiutare l'organismo a bruciare grassi con gli integratori dimagranti che possono essere di diverso tipo a seconda delle funzioni che esercitano e del modo in cui intervengono sul metabolismo dei grassi:
- tè verde, arancio amaro, erba mate, cola e guaranà, che stimolano la termogenesi in modo leggero;
- caffeina, efedrina, teobromina, che svolgono un’azione più efficace nella stimolazione della termogenesi ma che possono dare maggiori effetti collaterali se assunti in quantità eccessive, come tachicardia, insonnia, ipertensione;
- carnitina, che facilita la combustione dei grassi e la loro trasformazione in energia;
- catechine e polifenoli come l’EGCG, che hanno effetti termogenici, lipolitici e riducono il colesterolo cattivo presente nel sangue;
- gomma di Guar, gomma di xantana, mucillagini, crusca, psillio e altri integratori sazianti, stimolano il senso di pienezza gastrica, riducendo gli episodi di attacchi di fame e limitando l’assorbimento dei grassi.
Gli integratori dimagranti, anche quando formulati a base di sostanze naturali, non sono mai privi di effetti collaterali: il tentativo di bruciare grassi con gli integratori, dunque, non va protratto per lunghi periodi e dovrebbe avvenire sotto controllo medico nel caso di patologie o situazioni a rischio come, ad esempio, malattie a carico dell’apparato cardio-vascolare.
Gli integratori per aiutarti a dimagrire sono proposti in varie formulazioni per andare incontro a ogni esigenza dietetica e alimentare.
Bruciare grassi con il caffè verde
Il caffè verde è una soluzione ottimale per stimolare il metabolismo e bruciare grassi con gli integratori: è un caffè colto quando non ancora maturo e, successivamente, non tostato che, quindi, si presenta con un colore tendente al verde, invece che nero/marrone come siamo abituati a conoscerlo.
Il caffè verde contiene importanti sostanze e principi attivi in grado di integrare la normale alimentazione e supportare la dieta ipocalorica, come:
- caffeina;
- acido clorogenico;
- metilxantine;
- polifenoli, vitamine e sali minerali.
La caffeina presente nel caffè verde è leggermente diversa da quella contenuta nel normale caffè: si trova, infatti, non in forma libera ma in associazione con altre sostanze. Questo comporta che il suo rilascio all’organismo avviene in maniera molto più lenta della caffeina tradizionale, con un miglioramento dell’assorbimento e una limitazione degli effetti collaterali.
L’acido clorogenico è per l’appunto la sostanza che rallenta l’assorbimento della caffeina: si tratta di un antiossidante le cui molecole si presentano in associazione con quelle della caffeina e le rilasciano in modo graduale. L’acido clorogenico contribuisce anche ad evitare picchi glicemici e limita l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale.
Il caffè verde è ottimo per bruciare grassi con gli integratori anche grazie alla presenza di metilxantine, molecole che sono note per le loro proprietà termogeniche e per aiutare le cellule a liberarsi degli acidi grassi saturi.
I polifenoli sono sostanze antiossidanti che proteggono il sistema cardio circolatorio dai danni provocati dai radicali liberi e prevengono il deposito di grassi nocivi nei vasi sanguigni. I polifenoli contenuti nel caffè verde sono molto superiori a quelli contenuti nel tè verde.
Tra le altre cose, bruciare grassi con gli integratori come quelli contenenti caffè verde ha un effetto benefico su tutto l’organismo, grazie alle proprietà antinfiammatorie esplicate dall’acido caffeico.
Drenanti e depurativi
I drenanti e depurativi sono una particolare categoria di integratori utilizzati per coadiuvare la dieta ipocalorica: non è del tutto corretto, però, considerarli prodotti mirati a bruciare grassi.
I drenanti e depurativi sono prodotti formulati prevalentemente a base di principi attivi ed estratti naturali che svolgono molte funzioni utili alla salute dell’organismo e al raggiungimento di una forma ottimale:
- limitano il ristagno dei liquidi nei tessuti, contrastando fastidiosi gonfiori di gambe, fianchi e addome e riducendo gli antiestetici cuscinetti della cellulite;
- stimolano la diuresi, svolgendo un’importante azione di purificazione dell’organismo dalle tossine e dagli scarti;
- rendono più efficiente la circolazione e fluidificano il sangue che può più facilmente liberare i vasi dal deposito di colesterolo cattivo;
- favoriscono la funzione digestiva, stimolando l’attività intestinale;
- riducono il gonfiore addominale grazie all’azione carminativa di alcuni componenti.
Betulla, finocchi, ananas, centella asiatica, echinacea, carciofo, rabarbaro, sambuca ed echinacea sono tra le sostanze drenanti e depurative più utilizzate negli integratori. L’effetto drenante e depurativo è amplificato dall’assunzione quotidiana di adeguate quantità di acqua: l’ideale sono da 1,5 a 2 litri al giorno.
Se vogliamo bruciare grassi con gli integratori, dunque, drenanti e depurativi non sono una categoria di prodotti che mira direttamente a questo scopo: sono comunque fondamentali per raggiungere i risultati fissati e per il benessere generale di tutto l’organismo.
Drenanti e depuranti per dimagrire, così, aiutano a eliminare liquidi e gas in eccesso, facendo apparire di fatto il corpo più snello e meno gonfio. Inoltre, aumentando l’efficienza dell’apparato urinario e di quello digestivo, prevengono stati infiammatori e aiutano l’organismo in un più efficiente metabolismo energetico.
Se la tua dieta ha bisogno di una spinta in più, visita la nostra sezione dedicata agli integratori brucia grassi e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.





Ti è piaciuto l'articolo?