Beauty routine per il tuo corpo la mattina

Beauty routine per il tuo corpo la mattina

Pubblicato in Cosmetici

La beauty routine per il tuo corpo la mattina deve essere veloce ma efficace: qui ti spieghiamo come farla e quali prodotti applicare.

La mattina ha l’oro in bocca, dice un vecchio proverbio, per sottolineare quanto sia prezioso questo momento per moltissime attività. La cura del corpo non è da meno: le prime ore del giorno sono ideali per dedicarti alla tua bellezza. Gesti ripetuti e scadenzati diventano un’abitudine preziosa.

Se hai difficoltà a impostare una corretta beauty routine corpo mattina, parti con poco: inizia con una piccola coccola e poi, giorno dopo giorno, inserisci tutti gli step per arrivare a un trattamento completo. 

Non temere, la beauty routine corpo mattina non ti prenderà troppo tempo: ti spieghiamo come portarla a termine più in fretta possibile per essere pronta e bella per affrontare la tua giornata.

Ecco quali sono gli elementi che non possono mancare e che ti spiegheremo nei prossimi paragrafi:

  • acqua e drenanti;
  • crema per la cellulite d’inverno;
  • gel per la cellulite d’estate.

 

1. Acqua e drenanti

La prima regola che dovresti seguire nella beauty routine corpo la mattina è: idratazione.

Fornire acqua al nostro corpo è importantissimo e bisogna farlo sia dall’interno che dall’esterno.

La cosa migliore che puoi fare per la tua bellezza prima di iniziare la giornata è, quindi, bere un bicchiere di acqua tiepida, a digiuno. Questo semplice gesto ha una serie di effetti sorprendenti:

  • riattiva il metabolismo dopo il riposo notturno;
  • ripulisce le pareti di stomaco e intestino, facilitando tutti i processi digestivi;
  • aumenta le difese immunitarie;
  • riduce l’attività dei radicali liberi;
  • ha un effetto antistress;
  • stimola la funzionalità renale.

 

Puoi anche potenziare l’effetto dell’acqua con l’aggiunta di integratori con effetti drenanti.

drenanti sono prodotti che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, soprattutto quelli che si accumulano nei tessuti e che danno il via all’odiata cellulite, inoltre:

  • hanno una funzione diuretica e stimolano i reni alla produzione di urina: questo favorisce anche l’eliminazione di impurità e tossine con un effetto depurativo;
  • contengono spesso sostanze che agiscono purificando fegato e intestino, favorendo un’azione detox in tutto l’organismo;
  • grazie alla presenza di flavonoidi, stimolano il microcircolo e contrastano la formazione di edemi, gonfiori e ristagno di liquidi.

 

I migliori drenanti contengono sostanze naturali che agiscono in modo delicato e senza particolari controindicazioni, come ad esempio la betulla, la gramignal’equiseto, il finocchio.

Ma se bere un bicchiere di acqua tiepida non fa male a nessuno, nel caso dei drenanti bisogna fare un po’ più di attenzione se si è in una condizione particolare, come in gravidanza, in allattamento o se si soffre di pressione bassa.

In queste situazioni, prima di utilizzare drenanti per la beauty routine corpo mattina, consulta il tuo medico o il tuo farmacista di fiducia.

2. Crema per la cellulite d'inverno

L’inverno è il periodo migliore per dedicarsi a combattere gli inestetismi della cellulite: la beauty routine corpo mattina comprende quindi l’utilizzo di una crema apposita.

Nei mesi più freddi la pelle tende più facilmente a seccarsi e inaridirsi, per questo la crema anticellulite deve svolgere anche un’intensa azione idratante. Ma il clima rigido svolge anche un’azione a nostro favore: le temperature basse, infatti, aiutano il microcircolo ad attivarsi con un decisivo beneficio per gambe e ritenzione idrica.

D’inverno i principi attivi contenuti nelle creme anticellulite agiscono con più efficacia, anche perché il sudore non ostacola la penetrazione di creme e lozioni.

Inoltre, se vuoi arrivare all’estate in forma e senza quei cuscinetti di troppo o l’antipatica pelle a buccia d’arancia, è essenziale iniziare per tempo i trattamenti: ricordarsi di comprare o applicare la crema anticellulite a maggio o a giugno è del tutto inutile.

I trattamenti last minute, infatti, non esistono: esiste solo la costanza nell’utilizzare i giusti prodotti per la cellulite e le smagliature, proseguendo fino all’estate.

D’inverno meglio prediligere una crema, per la sua texture più corposa: si può anche più facilmente optare per i trattamenti termogenici. L’effetto riscaldante amplifica l’azione dei principi attivi presenti nella crema anticellulite. Questo tipo di creme contengono, infatti, sostanze, come ad esempio nicotinati, che producono calore, richiamando il sangue verso la superficie della pelle, con una serie di effetti:

  • riattivazione del microcircolo;
  • ossigenazione dei tessuti;
  • riduzione del ristagno di liquidi;
  • eliminazione di tossine;
  • rilascio dei grassi di deposito.

 

3. Gel per la cellulite d'estate

Se il grosso del lavoro per sconfiggere la cellulite deve avvenire d’inverno, d’estate non si deve lasciare spazio alla pigrizia: la beauty routine corpo mattina deve proseguire con l’applicazione del prodotto giusto.

Quando fa caldo, meglio evitare le creme termogeniche ma anche le creme in generale: le prime potrebbero essere troppo fastidiose con le alte temperature, le seconde hanno una texture troppo corposa che può risultare pesante.

Allora, l’ideale è rivolgersi a prodotti in gel contro la cellulite che donano una sensazione di freschezza sempre gradita in estate. La formulazione di questi gel mira a snellire e drenare e utilizzano vari principi attivi come:

  • l’estratto di ananas;
  • la centella asiatica;
  • il bergamotto.

 

Tutti questi ingredienti favoriscono il drenaggio dei tessuti portando all’espulsione dei liquidi in eccesso e hanno un potere levigante per ridurre l’effetto a buccia d’arancia.

Il gel ha il vantaggio di essere assorbito in tempi molto rapidi, con un effetto subito asciutto e riducendo i tempi della beauty routine corpo mattina: l’effetto fresco del gel, inoltre, favorisce l’elasticità dei tessuti e li tonifica.

Anche caviglie e gambe gonfie, che si fanno maggiormente sentire d’estate, troveranno il giusto sollievo. Infatti, i gel anticellulite che hanno un effetto freddo stimolano i capillari e la microcircolazione, rendendosi anche utili per chi soffre di vene varicose.

Non dimenticare di accompagnare i trattamenti per il corpo con una dieta sana ed equilibrata che potenzierà l’effetto dei cosmetici, prendendo anche l’abitudine di dedicare almeno mezz’ora al giorno all’attività fisica, anche leggera.

Dopo le coccole della mattina, puoi proseguire leggendo il nostro articolo sulla beauty routine per il tuo corpo la sera.

Visita anche il nostro shop dove potrai trovare tantissimi trattamenti per il corpo e per la tua bellezza, scegliendo tra le migliori marche in commercio. 

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

14 dicembre 2022

Ti è piaciuto l'articolo?