5 consigli per la cura dei tuoi capelli

Pubblicato in Rimedi stagionali

La cura dei capelli, al pari di quella della pelle, deve essere costante e, soprattutto, deve essere un momento durante il quale ci dedichiamo a noi stesse, regalandoci coccole e benessere.

Per avere sempre la chioma luminosa e splendente, vi diamo 5 consigli utili per curarli durante tutto l’anno.

Utilizza prodotti bio

Gli shampoo classici spesso sono formulati con tensioattivi chimici, aggressivi per i capelli, oltre a essere dannosi per il film idrolipidico del cuoio capelluto. Invece, i tensioattivi presenti negli shampoo bio sono del tutto naturali, rispettano il ph della cute e rimuovono lo sporco senza alterarlo.

Alimentazione

La salute dei capelli è condizionata da ciò che mangiamo, e sono diversi gli alimenti che possono accompagnare la cura quotidiana, come:

  • Pesce azzurro: che apporta acidi grassi e Omega 3, donando lucentezza e rinforzando i capelli.
  • Legumi e cibi proteici: la biotina e le proteine sono indispensabili per la salute dei capelli, quindi è bene assumere uova e cibi ricchi di calcio, zolfo e magnesio, che stimolano l’escrezione delle tossine.
  • Cereali integrali: apportano antiossidanti, aiutando l’organismo a contrastare i radicali liberi dannosi per i capelli.
  • Frutta e verdura: apportano vitamine e sali minerali, come la vitamina A, B, C e lo zinco. Mela, anguria e papaya e frutta secca, per citarne alcune, sono benefiche anche per la salute del cuoio capelluto.

Integrazione

Assumere degli integratori, pur rispettando sempre un’alimentazione equilibrata, rende i capelli più forti, soprattutto nei periodi di stress.

Certo, gli integratori alimentari formulati per rinforzare i capelli sono utili soprattutto quando la propria alimentazione è carente di latticini, carne, uova, legumi, pesce e alcuni tipi di ortaggi.

Li si trova in farmacia e apportano vitamine, minerali e aminoacidi, spesso Zinco e Selenio, utili per il benessere dei capelli. Alcuni di essi sono liquidi e formulati con biopeptidi attivi di collagene idrolizzato di origine bovina, miglio, zinco e biotina efficaci nel rinforzare i capelli, favorendone il mantenimento e la ricrescita.

Impacchi

Sono molto consigliati gli impacchi corposi e nutrienti, ma non più di una volta a settimana: un vero toccasana per i capelli sfibrati, cui aggiungere l’azione di shampoo, balsamo e crema che aiutano a ottenere morbidezza e a rigenerare la fibra.

A essi si possono aggiungere principi nutrienti, tra cui il burro di karitè e l'olio di mandorla: il burro di karitè apporta acidi grassi essenziali ed è ricco di vitamina A e vitamina E, efficaci per rigenerare e proteggere tutta la chioma.

Le sane abitudini

Ci sono poi una serie di azioni che vanno messe in pratica in maniera sinergica:

  • Evitare l’acqua troppo calda che è dannosa per capelli e cuoio capelluto.
  • Non lavare i capelli ogni giorno, altrimenti si rischia di impoverire il film idrolipidico che funge da difesa per la fibra del capello.
  • Proteggere i capelli con un copricapo o un foulard dall’inquinamento così come dai raggi solari e delle intemperie.
  • Curare anche la radice dei capelli, massaggiando bene con i polpastrelli (e non le unghie) sul cuoio capelluto, stimolando la circolazione.
  • Applicare il balsamo sulle punte e su tutta la lunghezza del capello, evitando però il cuoio capelluto.
  • Lasciare asciugare i capelli all’aria, se possibile, oppure utilizzare il phon a bassa temperatura e a distanza di almeno 20 centimetri dai capelli.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

30 settembre 2021

Ti è piaciuto l'articolo?