Covid-19 e malanni di stagione: questo inizio di autunno porta non pochi pensieri ma, prima di tutto, cerchiamo di non trasformare questi pensieri in ipocondria e affrontiamo questo periodo nella maniera più serena possibile, anche perché lo stress e l’ansia sono tra le cause che portano a un abbassamento delle nostre difese immunitarie.
Lo sport che rinvigorisce
L’attività fisica può sostenerci nel rafforzare le difese immunitarie dell'organismo e nel diminuire le possibilità di andare in contro a malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
Quando effettuiamo sport in maniera moderata e proporzionata alle nostre capacità, ciò aiuta a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano attaccarci.
Igiene personale
Ce lo ripetono ancor di più da quando c’è il Cov19: l’igiene personale è importantissima, in quanto nella nostra quotidianeità entriamo a contatto con diverse persone e oggetti che potrebbero essere infetti.
È quindi davvero importante lavarsi le mani prima di mangiare, ma anche evitare di farle entrare a contatto con bocca, occhi e naso (mucose).
L’importanza di un buon sonno
La qualità del sonno può modificare sensibilmente il metabolismo del nostro organismo, andando a incidere sull’espressione di molti geni.
È importante, quindi, regalare alla nostra mente e al nostro corpo un riposo efficiente, dormendo almeno 7-8 ore per notte, ed evitando stress di qualsiasi tipo che spesso disturba il sonno e abbassa le nostre difese immunitarie.
L’alimentazione giusta
Oltre a donare al nostro corpo tutte le vitamine e le proteine di cui necessita, una buona alimentazione è fondamentale per tenere in salute tutto l’apparato gastro-intestinale, aspetto che si trova alla base di un sistema immunitario efficiente. È bene quindi assumere:
-
vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
-
fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio;
-
omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
-
vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.
L’integrazione per le difese
Gli integratori naturali possono tornare molto utili, pur non andando mai a sostituire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.
Gli immunostimolanti
I principi immunostimolanti sono capaci di sollecitare l'azione del sistema di difesa immunitaria e ene incrementano la capacità di combattere infezioni e malattie.
Tra le sostanze ad azione immunostimolante troviamo anche piante medicinali e integratori capaci di intervenire sulla stimolazione delle ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi. Tra i principi utili troviamo:
-
L’astragalo: i polisaccaridi in esso presenti stimolano le cellule Natural Killer e la loro attività, inoltre protegge contro l'immunosoppressione, aumentando il numero e la funzionalità dei macrofagi e la loro attività fagocitaria.
-
L’uncaria tomentosa: colpisce le cellule ad azione citotossica, con un effetto simile a quello di alcuni interferoni umani, e potenzia l’attività dei linfociti T citotossici.
-
L’echinacea: stimola la produzione di leucociti, cellule deputate a “mangiare” gli agenti patogeni.
-
L’aloe vera: ha una potente azione immunostimolante, data dalla presenza di mucopolisaccaridi. Questi principi attivi sono in grado di attivare i macrofagi, che agiscono contro infezioni di funghi, virus e batteri.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Ecco una lista di Integratori alimentari utili al buon funzionamento del sistema immunitario: Integratori per le tue difese




Ti è piaciuto l'articolo?